• SCIENZE EDITORIALI

    SCIENZE EDITORIALI

Corso di comunicazione e giornalismo


Il corso si propone di esplorare il mondo della comunicazione in tutte le sue declinazioni, attraverso un approccio altamente interdisciplinare, affrontando gli aspetti fondamentali dei fenomeni comunicativo-mediatici, sia nelle loro forme tradizionali sia in quelle web-based.
Le attività didattiche previste sono finalizzate all’acquisizione delle tecniche dell’informazione, del giornalismo - cartaceo e on line -, del marketing, dei sistemi di produzione nel mondo dell’IT.

 

Obiettivi e destinatari

Lo studente consoliderà le abilità necessarie alla creazione e all’implementazione di contenuti mediatici e giornalistici per i media generalisti-tradizionali e per i new media. Inoltre avrà la possibilità di accedere alle tecniche per la produzione di progetti editoriali e culturali. Il corso si pone come ulteriore obiettivo quello di fornire ai propri discenti una storiografia del giornalismo e della comunicazione tout court, puntando l’attenzione sulle varie stagioni mediatiche che ne hanno caratterizzato lo sviluppo e l’evoluzione.

 

Durata e organizzazione del corso

Il corso ha una durata di 10 settimane per 100 ore di lezione e si svolge in varie modalità: online, blended e in presenza. La durata totale prevista, quindi, è di circa 3 mesi.
Ogni modulo tematico si svilupperà su 15h di lezione, eccetto per il modulo di lingua che prevede 20h di lezione, così come il project work.
L’erogazione del corso avverrà secondo l’ordine dei moduli.

 

I moduli sono organizzati come di seguito specificato:

SCRITTURA GIORNALISTICA (15 ORE):

Questo modulo si pone l’obbiettivo di raccontare la storia e le caratteristiche del giornalismo, dai primi fogli commerciali del XVI sec sino alle moderne possibilità informative offerte dal web, passando per i quotidiani e analizzando modalità, organizzazione, tecniche di comunicazione e di scrittura.

  • Storia del giornalismo
  • La carta stampata
  • Ufficio stampa
  • La radio
  • La tv
  • Il giornalismo sul web
  • Il giornalismo e i social network

COMUNICAZIONE (15 ORE)

In questo modulo s’intende offrire allo studente tutti gli elementi che caratterizzano la comunicazione generalmente intesa, teorie e tecniche che hanno caratterizzato gli studi in questo settore, dalle origini sino all’avvento di Internet e dei cambiamenti socioculturali che ha portato con sé.

  • Teorie e tecniche della comunicazione
  • Social Communication: Aggregatori di contenuti e social network
  • Internet: Storia e futuro
  • Democrazia Mediatica
  • Nuovi produttori di contenuti: i prosumer

MARKETING (15 ORE)

In questo modulo s’intende portare all’attenzione dello studente le caratteristiche del marketing in sinergia con le tecniche comunicative e le nuove potenzialità offerte dalla Rete, mirate a fidelizzare e a soddisfare le esigenze dell’utente finale.

  • Il marketing esperienziale
  • Il marketing e il web
  • Il social marketing

PRODUZIONE CULTURALE (15 ore)

In questo modulo si affronta la storia dell’industria culturale, della comunicazione tout court, dell’intrattenimento e dell’informazione, attraverso l’analisi dell’evoluzione dei mass media e dei loro pubblici, dal cinema al web, ponendo l’attenzione su come cambiano i processi di fruizione.

  • L'industria culturale: storia e futuro
  • La produzione culturale nel mondo dell'entertainment
  • Il cinema
  • La radio
  • Internet
  • Social network

WRITING A NEWSPAPER ARTICLE (20 ORE)

PROJECT WORK (20 ORE)

Il project work è il momento di collaborazione con la casa editrice Armando Curcio per la realizzazione di un progetto che permetterà al corsista di mettere in pratica le competenze acquisite. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Costi

Il corso ha un costo variabile a seconda delle modalità di erogazione.

Modalità ONLINE: il costo totale del corso è di 500 euro + 100 euro da versare all’atto dell’iscrizione.
Modalità BLENDED: il costo totale del corso è di 600 euro + 100 euro da versare all’atto dell’iscrizione.
Modalità IN PRESENZA: il costo totale del corso è di 1000 euro + 100 euro da versare all’atto dell’iscrizione.

Download dépliant

Scarica Deplian

Sede | Viale Palmiro Togliatti, 1625 (00155) Roma, Italia

Telefono | 0645504580 - Fax | 0645504593
Whatsapp 3755260135
dal Lunedì al Venerdì, 09:30 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato 9:30 - 16:00